Gruppi e scuole
Le Ziguele propongono, per ogni ordine e grado della scuola, attività legate all’ambiente, all'ecosostenibilità e al mondo marino con l’obiettivo di trasmettere amore e rispetto per la natura.

La nostra filosofia è coinvolgere gli studenti attraverso curiosità, divertimento e interazione utilizzando moderne metodologie didattiche. Alcune attività possono essere realizzate direttamente nella scuola senza necessità di spostamento o in remoto nella case dei partecipanti, adattandosi alle esigenze del momento legate alla diffusione del CoronaVirus, altre invece sono pensate in ambiente esterno.

Le tematiche affrontate nei nostri progetti sono molteplici poiché varia e complessa è la domanda. Per realizzare le sue proposte la Cooperativa si avvale di un vasto e competente staff di biologi e divulgatori scientifici.

INFO E PRENOTAZIONI PER SCOLARESCHE E GRUPPI

Tel. +39 335 72 59 754
Tel. +39 377 29 00 068
info@ziguele.it

Laboratori e visite guidate
Esplora tutte le attività per la scuola!

UNDER WATER PROJECT
IL MARE IN CLASSE SUL WEB

Un’immersione virtuale nel mondo sommerso del Mediterraneo. Mentre vi trovate nella vostra scuola o a casa, un video-operatore subacqueo equipaggiato di microfono e telecamera si immerge per guidarvi in diretta streaming alla scoperta della biodiversità dei fondali dell’Area Marina Protetta di Portofino.

CONSIGLIATO PER: scuola Primaria - Secondaria di 1^ e 2^ - Università
DURATA: 2h Circa
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: biologia marina, educazione ambientale, scienze naturali, sviluppo competenze di osservazione, subacquea, tecnologia.

SCHEDA PROGETTO

LA TONNARELLA

Organizziamo nel periodo della stagione di pesca una visita in barca alla Tonnarella di Camogli in concomitanza con la “levata”. Un biologo guiderà i partecipanti in questa insolita escursione illustrando le caratteristiche scientifiche, storiche e geografiche di questa antichissimo impianto di pesca.

CONSIGLIATO PER: scuola Primaria, scuola Secondaria di 1^ e 2 ^, Università
DURATA: 2h circa
PERIODO: da Aprile ad Agosto
TEMI: tradizioni locali, pesca sostenibile, scienze naturali, biologia marina, educazione ambientale, sviluppo competenze di osservazione

SCHEDA PROGETTO


20000 STELLE IN FONDO AL MARE

Per i più piccoli un'emozionante avventura in compagnia del Comandante Nemo che ha deciso di esplorare i fondali del mare per una nuova missione “impossibile”: far parlare gli organismi marini che incontrerà durante l’immersione. Alla fine i bambini potranno dire di essere stati in fondo al mare ma soprattutto che…le stelle marine parlano e i pesci ci ascoltano e rispondono!

CONSIGLIATO PER: scuola Infanzia - primo ciclo scuola Primaria
DURATA: un’ora e mezza circa
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: scienze naturali, biologia marina, educazione ambientale, sviluppo competenze di osservazione

SCHEDA PROGETTO

LABORATORI DIDATTICI

La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio (William Butler Yeats). Non c’è modo migliore di conoscere qualcosa se non toccandolo per mano, se non giocando insieme e se non capendo la sua importanza!

CONSIGLIATO PER: scuola Infanzia, scuola Primaria, scuole Secondarie di 1^ e 2^
DURATA: a seconda del laboratorio da una a due ore
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: biologia marina, coding, educazione ambientale, scienze naturali, sviluppo competenze di osservazione e catalogazione.

SCHEDA PROGETTO


ESCURSIONI NATURALISTICHE

Un programma di escursioni naturalistiche di facile e media difficoltà alla scoperta del Parco del Beigua, del Parco di Portofino, della Alta Valle Orba, della Riviera di Levante e di Ponente in collaborazione con Escursioni Liguria.

CONSIGLIATO PER: scuola Primaria, scuole Secondarie di 1^ e 2^
DURATA: mezza giornata o giornata intera a seconda del percorso scelto
PERIODO: tutto l’anno in condizioni meteo ottimali (a discrezione della guida)
TEMI: Scienze naturali, storia, geografia, educazione fisica, scienze tecnologiche

SCHEDA PROGETTO

PROGETTI DIDATTICI
CICLI D’INCONTRI

La Cooperativa realizza progetti didattici personalizzati organizzati in cicli di incontri che prevedono più appuntamenti per approfondire in maniera più completa ed organica tematiche relative all’ambiente marino.

CONSIGLIATO PER: scuola dell’Infanzia, scuola Primaria , scuola Secondaria di 1^ e 2^
DURATA: da due ad otto incontri della durata di ca. 1h e mezza
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: educazione ambientale, scienze ambientali e naturali, sviluppo delle competenze linguistiche e logico matematiche, tecnologia

SCHEDA PROGETTO

Richiedi informazioni per il tuo gruppo o la tua classe
Compila il form nella pagina contatti o chiama il 335 7259754