20000 STELLE IN FONDO AL MARE

CAPITANO NEMO HA DECISO DI SOLCARE I MARI PER UNA NUOVA AVVENTURA PARTENDO DALLA VOSTRA SCUOLA! VUOLE CHE TUTTI I BIMBI SALGANO A BORDO DEL SUO NAUTILUS PER UN’IMMERSIONE E…SCOPRIRE INSIEME A LORO IL MERAVIGLIOSO MONDO SOTTOMARINO!!

Il Capitano Nemo, sì, proprio quello di 20.000 leghe in fondo al mare di Giulio Verne, ha inventato un congegno, che navigando nel web gli permette di andare negli abissi del mare e farli vedere in diretta streaming nelle scuole di tutto il mondo.

Grazie al suo fidato collaboratore Ned Land, un videoperatore subacqueo dotato di telecamera e attrezzatura audio, può far sentire la sua voce e quella di tutti gli abitanti del mare. Saranno proprio questi ultimi a raccontare le loro esperienze di vita negli abissi. Il suo futuristico congegno farà conoscere a tutti i bimbi Ciccio il Riccio, Pina la Stella Marina, Luria l’Oloturia, le bisbetiche Margherite e molti altri abitanti dei fondali del Mediterraneo.

E se i compagni di viaggio di Nemo avranno domande da porre in merito a cosa mangiano i coralli, quali abitudini regolano la vita di una spugna o tutto quello che verrà loro in mente di chiedere agli organismi marini…basterà che diano voce ai loro pensieri e saranno soddisfatti nelle loro curiosità.

Grazie a Capitano Nemo, a Ned Land e ai loro mirabolanti congegni, al termine di questa avventura i bimbi potranno raccontare di essere stati in fondo al mare, ma soprattutto… che le stelle marine parlano!

FOTO1
FOTO2

20.000 STELLE IN FONDO AL MARE si pone l’obiettivo di avvicinare i bambini più piccoli all’ambiente marino utilizzando tecnologia web based di videoconferenza. Un subacqueo dotato di telecamera e microfono esplorerà insieme al pubblico i fondali del Mediterraneo mentre il Comandante Nemo, un biologo/ animatore presente nella scuola, illustrerà gli organismi che si incontreranno. Ovviamente tutti gli abitanti de mare potranno parlare rispondendo alle domande del Comandante Nemo e dei bambini!

SCARICA IL DEPLIANT

Scheda Tecnica

Scuola Infanzia e Primaria (Classi 1° e 2°)

Un’ora e mezza circa

Tutto l’anno

Scienze naturali, biologia marina, educazione ambientale, sviluppo competenze di osservazione

€8 a partecipante con un minimo garantito di €250 fuori provincia eventuali spese di viaggio da concordare).

La quota comprende: Lezione di educazione ambientale in classe, con visione dei fondali in diretta audio/video sul web, divulgatore scientifico presente a scuola, eventuale materiale tecnico necessario.

Figure professionali: Divulgatore scientifico, video operatore subacqueo

Esigenze tecniche: Lim o videoproiettore collegato ad un pc. Collegamento a Internet. Qualora il plesso non fosse dotato dell’attrezzzatura necessaria, il personale delle Ziguele provvederà all’allestimento.

Compila il form e prenota la tua escursione

SCUOLA