Ecco alcuni dei nostri partner con cui collaboriamo, animati da passione, rispetto per l’ambiente e qualità, vi consigliamo di dare un occhiata alle loro proposte e attività!

La Cooperativa Pescatori Camogli

La Cooperativa Pescatori Camogli, fondata nel 1974, rappresenta la più importante realtà di pesca che opera nelle acque dell’Area Marina Protetta di Portofino e gestisce la Tonnarella, la cui area è in concessione demaniale.

Ad oggi la Cooperativa raggruppa circa 50 soci e 10 dipendenti addetti alla vendita ed è coordinata dal Presidente Simone Gambazza, insieme al Direttore Mario Mortola.

La Cooperativa commercializza lo sbarcato dei soci nelle sue pescherie al dettaglio di Camogli e Recco, oltre che presso il Mercato Ittico all’ingrosso di Genova. L’impegno della Cooperativa per l’utilizzo di attrezzi sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale ha permesso la cooperazione con l’Area Marina Prottetta e il riconoscimento come fornitore ufficiale di pesce per Eataly (punto vendita e ristorazione Slow Food di Genova).

A terra la Cooperativa gestisce un impianto di salagione delle acciughe con sistemi rigorosamente artigianali. Questo gli ha permesso di ottenere per l’acciuga ligure, nel 2008, il primo IGP (Indicazione Geografica Protetta) tra i prodotti ittici d’Europa.

L'Area Marina Protetta Portofino

L’Area Marina Protetta Portofino, istituita con decreto del Ministero dell’Ambiente del 26 aprile 1999, comprende i Comuni di Camogli, Portofino e S.Margherita Ligure.
E’ la terza più piccola d’Italia dopo Miramare e Isola di Bergeggi.

Dal 2005 ha conseguito lo status di ASPIM (Area Specialmente Protetta di Interesse in Mediterraneo) e quello di L-TER (Long Term Ecological Research) nel 2007.
Le finalità delle aree marine protette sono sia di tutela degli ambienti e delle risorse del mare sia di promozione e valorizzazione delle attività economiche locali, purchè compatibili con la rilevanza naturalistica e paesaggistica dell’area.

Outdoor Portofino

Outdoor Portofino nasce dall’esperienza avuta l’anno scorso con Kayaktramp, sviluppato dall’idea di due giovani laureati e canoisti liguri, ha come obiettivo quello di rendere accessibili a tutti le meraviglie del nostro territorio.
Con sede a Niasca nella baia di Paraggi tra Santa Margherita Ligure e Portofino, Outdoor Portofino promuove e propone attività ecosostenibili legate all’Area Marina Protetta di Portofino.

Kayak, snorkeling, vela, pacchetti eco-turistici, corsi ed eventi sono solo alcune delle attività che intendiamo proporre a chiunque abbia voglia di sperimentare un’esperienza originale a contatto con la natura. Ci rivolgiamo a tutti, poiché nessuna prestanza fisica è necessaria e ognuno può accedere al livello più adatto alle proprie capacità ed ambizioni.

La nostra filosofia è quella del low cost, insistiamo affinché tutti possano partecipare: dal giovane campeggiatore, allo sportivo, alla famiglia in vacanza con i bambini, allo studente universitario in cerca di nuove esperienze, al pensionato che ha più tempo libero, al professionista che ha bisogno di staccare dallo stress del lavoro e riacquisire contatto con la natura.
Outdoor Portofino, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta, è anche impegnata in un progetto di monitoraggio ambientale.

Hotel "La Camogliese"

L’hotel La Camogliese accoglie i suoi Ospiti dal 1950 in un ambiente moderno e tranquillo in posizione privilegiata

vicino alla spiaggia di Camogli.

L’ hotel, con la sua atmosfera romantica, dispone di 21 camere alcune delle quali godono di una vista sul mare.

La Camogliese è situato in una posizione ideale per apprezzare le bellezze, la cultura e l’ambiente naturale

di questo antico borgo marinaro incastonato in un golfo chiamato, non a caso, “Paradiso”.