Con chi lavoriamo?

Ecco una lista dei partner e collaboratori che in questi anni hanno intrapreso il viaggio insieme a noi. Aziende e associazioni che condividono con noi la passione e l’amore per l’ambiente e in particolare con il nostro mare. Escursioni, attività, laboratori didattici ed eventi in piazza sono alcuni dei programmi offerti. Seguici  e scopri le numerose iniziative della Soc.Coop.Ziguele e dei suoi amici.

La Cooperativa Pescatori Camogli, fondata nel 1974, rappresenta la più importante realtà di pesca che opera nelle acque dell’Area Marina Protetta di Portofino. Gestisce la Tonnarella, la cui area è in concessione demaniale. Ad oggi la Cooperativa raggruppa circa 50 soci e 10 dipendenti addetti alla vendita ed è coordinata dal Presidente Simone Gambazza, insieme al Direttore Mario Mortola.

La Cooperativa commercializza lo sbarcato dei soci nelle sue pescherie al dettaglio di Camogli e Recco, oltre che presso il Mercato Ittico all’ingrosso di Genova. L’impegno della Cooperativa per l’utilizzo di attrezzi sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale ha permesso la cooperazione con l’Area Marina Prottetta e il riconoscimento come fornitore ufficiale di pesce per Eataly (punto vendita e ristorazione Slow Food di Genova).

A terra la Cooperativa gestisce un impianto di salagione delle acciughe con sistemi rigorosamente artigianali. Questo gli ha permesso di ottenere per l’acciuga ligure, nel 2008, il primo IGP (Indicazione Geografica Protetta) tra i prodotti ittici d’Europa.

L’Area Marina Protetta Portofino è stata istituita con decreto del Ministero dell’Ambiente del 26 aprile 1999. Comprende i Comuni di Camogli, Portofino e S.Margherita Ligure ed è la terza più piccola d’Italia dopo Miramare e Isola di Bergeggi.

Dal 2005 ha conseguito lo status di ASPIM (Area Specialmente Protetta di Interesse in Mediterraneo) e quello di L-TER (Long Term Ecological Research) nel 2007. Le finalità delle aree marine protette sono quelle di tutela degli ambienti e delle risorse del mare. La promozione e valorizzazione delle attività economiche locali va di pari passo purchè compatibili con la rilevanza naturalistica e paesaggistica dell’area.

Outdoor Portofino nasce dall’esperienza avuta l’anno scorso con Kayaktramp. Sviluppato dall’idea di due giovani laureati e canoisti liguri, ha come obiettivo quello di rendere accessibili a tutti le meraviglie del nostro territorio. Con sede a Niasca nella baia di Paraggi tra Santa Margherita Ligure e Portofino, Outdoor Portofino promuove e propone attività ecosostenibili legate all’Area Marina Protetta di Portofino.

Kayak, snorkeling, vela, pacchetti eco-turistici, corsi ed eventi sono solo alcune delle attività che intendiamo proporre a chiunque abbia voglia di sperimentare un’esperienza originale a contatto con la natura. Ci rivolgiamo a tutti, poiché nessuna prestanza fisica è necessaria e ognuno può accedere al livello più adatto alle proprie capacità ed ambizioni. La nostra filosofia è quella del low cost, insistiamo affinché tutti possano partecipare: dal giovane campeggiatore, allo sportivo, alla famiglia in vacanza con i bambini, allo studente universitario in cerca di nuove esperienze, al pensionato che ha più tempo libero, al professionista che ha bisogno di staccare dallo stress del lavoro e riacquisire contatto con la natura.
Outdoor Portofino, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta, è anche impegnata in un progetto di monitoraggio ambientale.

ADM – Associazione Didattica Museale, fin dal 1994 è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano ed è strumento didattico di collegamento tra il mondo delle scienze naturali e tutti coloro, giovani e adulti, che ad esso si interessano.

La missione dell’Associazione consiste nell’illustrare il mondo della natura in modo interattivo e costruttivo e di stimolare all’osservazione e alla discussione, partendo sempre dalle esperienze personali, per creare la motivazione che stimoli il desiderio di… saperne di più.

ADM si compone di personale qualificato, esperto di comunicazione museale e di educazione ambientale, che opera da anni nel settore ed è in grado di creare situazioni di apprendimento stimolanti e coinvolgenti, forte dell’esperienza maturata con circa 4500 classi in visita guidata ogni anno e con numerosissimi appuntamenti per il pubblico degli appassionati.

 

In Liguria il Museo di Storia Naturale di Genova, è sede principale delle  attività, ADM- Genova negli anni ha aggiunto una serie di location dove offre al pubblico i propri servizi didattici, declinati a seconda del contesto.

Decathlon è specializzata nella vendita di prodotti per attività sportive e all’aria aperta, cercando di lavorare in maniera sostenibile. Sul territorio italiano è presente con 107 negozi.

Nel 1949, Ludovico Mares progetta e produce le sue prime maschere e fucili con un unico obiettivo: condividere la sua passione per il mare e le immersioni con il resto del mondo. All’inizio Mares era solo una piccola fabbrica di Rapallo, ma adesso, quasi 70 anni dopo, la società con sede in Liguria è alla ribalta delle tecnologie innovative, rappresentando solo il meglio nei prodotti per la subacquea.

Mares continua a fissare i nuovi standard di settore grazie al costante investimento nell’innovazione e nella ricerca, rendendo Mares sinonimo di sicurezza e affidabilità. L’approcio creativo e professionale di Mares è riconoscibile in ogni suo prodotto, pronto per soddisfare le necessità di ogni subacqueo. Ti invitiamo a scoprire il mondo Mares, devi solamente…Just add water.