Ecologi, biologi e professionisti del settore uniti per diffondere cultura, scienza e salvaguardia del mare e favorire la valorizzazione delle sue tradizioni e risorse.

La Cooperativa Ziguele nasce recentemente dall’unione di due realtà – Associazione Culturale Ziguele e Associazione Sportiva Sopra e Sotto il Mare – che, attive sul territorio del Golfo Paradiso e Tigullio da più di dieci anni, pur con specificità diverse, si sono occupate di promuovere in modo del tutto innovativo il proprio territorio con particolare attenzione alla divulgazione e sensibilizzazione delle conoscenze sull’ambiente marino, la conservazione e tutela del mare e delle sue risorse e le buone pratiche del turismo sostenibile.

1417

Valentina CappaneraCEO

Laureata in Scienze Ambientali Marine, da subito inizio a lavorare presso l’Area Marina Protetta Portofino come collaboratrice. Le tematiche di gestione della fascia costiera e delle risorse del mare, la valutazione dell’impatto delle attività umane sull’ambiente, la pesca sostenibile e il consumo consapevole delle risorse ittiche costituiscono il mio pane quotidiano. Già Presidente dell’AC Ziguele, sono dal 2015 anche istruttrice subacquea.

1418

LUCA TASSARAMarketing Director

Studio al Dams (Bologna). Questa esperienza mi porta a fondare una compagnia di teatro ragazzi e a collaborare con numerosi teatri ed Enti Pubblici. Ho organizzato molte manifestazioni ed eventi in qualità di direttore organizzativo ed artistico. Attualmente, mi occupo di ambiente marino a 360°. Sono skipper, istruttore e videoperatore subacqueo. Dall’esperienza del teatro e dell’amore per il mare ho creato il progetto Sopraesottoilmare e il centro immersioni D&WS.

1419

Tommaso GilardiGeneral Accounting Manager

Lo sport ha caratterizzato la mia vita fin da bambino maturando senso di aggregazione, spirito di squadra, rispetto ed osservanza delle regole. Valori in cui credo e che mi hanno aiutato nella gestione di attività lavorative diversificate, quali responsabile pubbliche relazioni, organizzatore di eventi, addetto stampa, delegato alle registrazioni amministrative e contabili. Attualmente svolgo anche attività di Istruttore sportivo in Società calcistica professionistica.

1420

VANESSA BRACALIEducational Manager

Da oltre dieci anni mi occupo di didattica e divulgazione: inizio al Museo dell’Antartide, frequento il corso European Academy for Scientific Explainer e dopo la laurea in Scienze Ambientali Marine mi trasferisco in Spagna lavorando come cetologa. Rientrata in Italia mi sono impegnata a tempo pieno nella comunicazione della scienza lavorando come animatrice scientifica, affiancando anche la progettazione di laboratori e l’ elaborazione di testi per svariati enti italiani.

1421

MADDALENA FAVAEnvironmental Consultant

Contribuire all’affermazione di una società rispettosa dell’ambiente ed attenta allo sviluppo sostenibile ha sostenuto tutto il mio percorso formativo e ora quello professionale. Laureata in Scienze Ambientali marine, ho collaborato con l’AMP Portofino, navigato come Ufficiale ambientale ed attualmente mi occupo di consulenza ambientale. Socia fondatrice dell’AC Ziguele e istruttrice subacquea, non ho mai abbandonato gli  interessi per le scienze e la tutela del mare.

1422

LORENZO MEROTTOIT Consultant

Il mare, l’acqua e i suoi abitanti hanno stregato la mia vita fin da bambino; acquariofilo fin da piccolo, mi sono laureato in Scienze del mare, ho avuto una breve esperienza all’acquario di Genova e all’ISMAR-CNR di Genova. Sono subacqueo e istruttore di nuoto e da anni svolgo attività didattiche e di divulgazione scientifica per grandi e soprattutto piccini.