Ricette all’aperto per festeggiare il 25 aprile

Ricette | 0 comments | by Ziguele

Domani è un giorno di festa e probabilmente la maggior parte di noi lo passerà all’aperto, magari sui prati o davanti ad un bel barbecue sul mare!

Abbiamo deciso di iniziare a pensare a domani con un po’ di anticipo, quindi ecco il menù a base di pesce che vi consigliamo di provare… basta salsicce, da quest’anno tanti bei pesciolini o molluschi alla griglia!!!!

La cottura è rapida e leggera, l’importante è una pulizia accurata del pesce o dei molluschi ed un poco di attenzione che sia ben asciugato prima di essere posto sulla griglia. Meglio evitare di squamare il pesce, le squame aiutano a proteggere la pelle e la polpa, evitando che il pesce si attacchi alla griglia.

Oggi non vi consigliamo un pesce in particolare, passate dalla vostra pescheria di fiducia e lasciatevi ispirare da quello che offre il mare, niente di tradizionale, ma semplicemente quel che meglio si adatta al pescato del giorno; non fatevi spaventare dalle taglie, anche se trovate qualche pesce un po’ più grosso è questa un’ottima occasione per condividerlo. Se invece scegliete dei molluschi meglio evitare le taglie troppo grosse, la cottura alla griglia rischia di renderli gommosi…

Il pesce cotto alla griglia non ha praticamente bisogno di alcun condimento, la cottura esalta il sapore delle carni, tuttavia una piccola aggiunta di olio, limone, sale e pepe non ne rovina il gusto, a voi la scelta!

Per il contorno potete grigliare qualsiasi verdura di vostro gradimento: zucchine, melanzane e carciofi da condire semplicemente con un poco di olio e sale sono solo un nostro consiglio.

Come accompagnamento vi suggeriamo di provare la polenta bianca: preparatela oggi, conservatela in frigorifero e domani tagliatela a listarelle da porre sulla griglia. E’ un delicato accompagnamento che esalta il gusto del pesce!

 

Ed allora, buona giornata e buona spesa!

Mandateci le vostre foto!!!

 

Tags: , ,

Comments are closed.

Voci dal mare