Tonnarella DAY – Una giornata di solidarietà in favore della Tonnarella di Camogli

Eventi | 0 comments | by Ziguele

Il 21 aprile è stata una giornata importante per noi Ziguele, per la Città di Camogli e per i pescatori della Cooperativa impegnati sulla Tonnarella.

Ricorderete che lo scorso 25 aprile la tonnarella aveva subito un fortissimo danno ed era stata quasi completamente distrutta da una “nave pirata”; la stagione di pesca appena cominciata si era dovuta concludere con un fortissimo danno economico e morale nei confronti della Cooperativa Pescatori di Camogli.

Da allora un movimento di solidarietà si è mosso da parte delle molte realtà di Camogli che riconoscono nella Tonnarella un pezzo della loro cultura e storia che non deve andare perso.

Il 21 aprile abbiamo festeggiato la prima importantissima tappa di questo percorso di solidarietà con un evento al Teatro Sociale di Camogli organizzato da Festival della Comunicazione, Teatro Sociale di Camogli, Comune di Camogli, Area Marina Protetta di Portofino,  Hotel Cenobio dei Dogi, ASCOT e Ziguele.

In quest’occasione Oscar Farinetti ha consegnato alla Cooperativa di Camogli il primo ricavato benefico, un assegno di ben 20.600 € dalla vendita di piatti caratteristici creati appositamente presso i negozi di Eataly.

Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, consegna l’assegno a Francesco Olivari, Sindaco di Camogli

Molte altre sono state le iniziative presentate: il ricavato del libro “Teneramente atteso”, raccolta fotografica di tramonti a Camogli, la vendita del libro “innamorati a Camogli” ma anche l’incasso delle vendite del piattino realizzato dall’ASCOT in occasione della Sagra del pesce contribuiranno alla rinascita e continuità della vita della nostra Tonnarella.

Per noi è stata una giornata speciale perché abbiamo potuto presentare  il nostro prossimo crowdfunding “In Rete per la Rete” che inaugureremo ufficialmente il 13 maggio, in concomitanza con la Sagra del Pesce.

Una raccolta fondi che prevederà una ricompensa per chiunque volesse aiutare la nostra causa, dalla visita guidata fatta con noi ad altre attività da realizzarsi nel territorio come aperitivi a base di pesce o pernottamenti esclusivi…

Il tutto con un unico grande scopo, aiutare la Cooperativa Pescatori di Camogli ed i suoi pescatori a continuare a mettere in mare la tonnarella per non dover più dire che la Tonnarella è una “pesca in via d’estinzione” ma poter dire ad alta voce che siamo “fieri di essere parte dell’equipaggio della Tonnarella”.

Tags: , , ,

Comments are closed.

Voci dal mare