Meduse alla Conquista!

Eventi | 0 comments | by Ziguele

Un’intera giornata del programma della Festa del Mare di Rapallo dedicata alle meduse. Le meduse vengono avvistate sulle nostre spiagge con crescente frequenza, come testimoniano i bagnanti, disturbati ed impauriti dalla loro gelatinosa presenza, e le ricerche scientifiche in ambito marino.

I motivi di questo fenomeno? La riduzione dei predatori  come pesci e tartarughe causata dalla sovrappesca, dall’ inquinamento marino e  dall’ impoverimento e sottrazione degli habitat naturali da parte di numerose attività antropiche.

Ma non solo questo, le meduse presentano anche un’ innata adattabilità alle condizioni ambientali, tanto che alcune specie riescono incredibilmente ad invertire il proprio ciclo vitale ed a rigenerarsi tornando allo stato di polipo (lo stadio giovanile) dopo aver raggiunto la fase di medusa adulta… forse infinite volte

ritaglio medusa

Della Turritopsis nutricula, meglio nota come medusa immortale ci parlerà Giorgio Bavestrello dell’Università di Genova l’11 Agosto alle 18:30 presso il BAR Habanero sulla spiaggia di Trelo, San Michele di Pagana (Rapallo).

#Fdmare17

Tags: , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Voci dal mare