Onda su Onda

Laboratori | 0 comments | by Ziguele

18700371_783622915148051_138462613014166674_o

Anche quest’anno partecipiamo con i nostri laboratori alle attività didattiche estive promosse dal Comune di Santa Margherita.

Per questa estate abbiamo preparato due cicli di Laboratori, entrambi incentrati sulle peculiarità del mare di Santa Margherita Ligure e dell’Area Marina Protetta di Portofino.

Gli incontri si svolgono nello splendido contesto di Villa Durazzo a Santa Margherita a partire dal 6 Luglio tutti i Giovedì alle ore 18.

Ci troverete dai giochi per i bambini presenti dall’ingresso inferiore della Villa, situato in Via Centurione.

Ecco il programma degli incontri :

“Onda su Onda – Storie dell’uomo e del rapporto con il mare..cambiato nel tempo”

Bimbi dai 4 ai 6 anni

Questo ciclo di incontri è dedicato ai bimbi più piccoli che entreranno in contatto, forse per la prima volta, con alcune tematiche relative all’impatto dell’uomo sul mare, ma anche degli spettacoli e delle meraviglie che solo il mare può donare:

6 Luglio:

PARLA COME MANGI: gioco per far capire ai bimbi come gli organismi marini siano presenti comunemente sulle nostre tavole, malgrado la forma sia diversa da quella che troviamo in mare.

13 Luglio:

FANTASTIMARE: i bimbi impareranno a conoscere le caratteristiche di alcuni organismi divertendosi e dando sfogo alla loro creatività.

20 Luglio:

RIFIUTO A CHI ?: i bimbi impareranno a distinguere le varie tipologie di rifiuto che si possono incontrare in mare e a comportarsi nella maniera più ecocompatibile.

27 Luglio :

AD UNA PINNA DAL NASO: bimbi potranno conoscere da vicino alcuni degli organismi che vivono nei primi metri d’acqua, entrando in contatto con loro e rispettandoli.

Bimbi dai 7 ai 10 anni

Il secondo ciclo di attività invece è indirizzato verso i bimbi e ragazzi più grandi, con le medesime finalità del precedente, ovvero la conoscenza di alcune tematiche che riguardano il rapporto tra uomo e mare:

3 Agosto :

INQUINA MENO: riflessione dell’impatto dell’uomo sul mare per quel che riguarda l’inquinamento in senso lato ed evidenza di come l’applicazione di buone pratiche e piccoli accorgimenti possano ridurre i danni sull’ambiente ed ottenere ad esempio la bandiera blu come è successo a Santa Margherita Ligure.

10 Agosto :

BENE O MALE SI PESCA: attività volta a far comprendere le diverse metodologie di pesca, il diverso impatto sulle risorse ittiche e l’ecosistema. Verrà trattata in particolare la pesca a strascico e il Gambero Rosso eccellenza di Santa Margherita Ligure.

17 Agosto :

LA BUONA PESCA: Attività dedicata alla pesca sostenibile e a come essa può essere compatibile anche con un’Area Marina Protetta come quella di Portofino alle porte di Santa Margherita Ligure.

24 Agosto :

BIODIVERSITA’ DI CASA NOSTRA: verranno trattate le specie ASPIM dell’AMP di Portofino, esempio di come un’Area Marina Protetta può essere una culla di biodiversità anche in una zona dove la presenza dell’uomo è molto consistente.

I Laboratori sono Gratuti quindi partecipate numerosi !

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Voci dal mare