Ziguele in verde.

Eventi

Il colore preferito delle Ziguele è il blu, però in fin dei conti stanno bene con qualsiasi colore e per una grande occasione hanno scelto di vestirsi di verde!

Mercoledì 25 Gennaio abbiamo partecipato al convegno Green Career For Young People, nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e Genova, dove ad ascoltarci c’era un pubblico formato da ragazzi, principalmente delle superiori, ma anche qualcuno dell’università.

16114908_711561572354186_5472431276813774044_n

Il fine di questo progetto (di cui potete trovare ulteriori informazioni a questo link) è quello di promuovere le professioni Green tra i giovani e tra le persone che cercano un’occupazione o una specializzazione in quest’area.

Fra le principali sfide del giorno d’oggi infatti ci sono prevenire o limitare i cambiamenti climatici, evitare l’esaurimento delle risorse, tutelare la biodiversità, limitare l’utilizzo e lo spreco delle risorse naturali, trovare un uso più ecocompatibile delle stesse, ridurre le emissioni e fare educazione su queste tematiche.

Per questo motivo il fulcro del progetto é stato far conoscere ai giovani la possibilità di svolgere lavori che si muovono secondo le finalità appena descritte e grazie a quali facoltà o diplomi si può arrivare a lavorare in questo campo.

Noi  Ziguele crediamo fortemente in questi valori, nel nostro caso concentrandoci principalmente sul mare, e abbiamo partecipato al convegno per portare la nostra testimonianza nel campo dell’Educazione Sostenibile: Vanessa ha infatti raccontato il nostro modo di agire presente e i nostri programmi futuri, puntando l’attenzione sulle attività didattiche che ci caratterizzano, come le visite alla Tonnarella e la videoconferenza dai fondali marini.IMG-20170125-WA0001

Poiché siamo convinti che non si possa stimolare il desiderio di proteggere qualcosa che non si conosce, abbiamo anche fatto in modo di avere un collegamento in diretta Palazzo Tursi – fondali di Rapallo: proprio in quel momento era in svolgimento per una scuola di Vignole Borbera il laboratorio “20000 stelle in fondo al mare” e abbiamo quindi potuto parlare con Luca dal fondo del mare e assistere all’elegante capriola di una stella marina.

Il pubblico ha gradito molto questo intervento e ha dimostrato grande interesse per le nostre attività che ci auguriamo in futuro essere sempre più numerose !

Vorremmo anche aggiungere che nessuna stella marina è stata maltrattata per la riproduzione di questo collegamento 😉

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

Voci dal mare