Il Mare a Natale

Eventi
15391441_686107048232972_5397820349534021025_o

La statua della Madonna in esposizione nella piazza di S.Michele di Pagana, prima di essere immersa

Neanche a Natale le Ziguele riposano! Le vacanze natalizie da poco concluse hanno visto la cooperativa impegnata nel regalarvi la “Festa del Mare a Natale”, riscuotendo un ampio successo!

Abbiamo iniziato nel pomeriggio dell’8 dicembre nella piazza di San Michele di Pagana, dove si è vissuto un momento davvero magico:  poco dopo il tramonto, con il buio e le luminarie dell’albero di Natale accese, la statua della Madonna è stata immersa nelle acque antistanti la baia e i presenti in piazza hanno potuto vivere in diretta la posa della statua all’interno del presepe sommerso, grazie alla diretta in streaming sul maxischermo posizionato per l’occasione.

I cori natalizi a cura del IC Rapallo Zoagli, l’accompagnamento musicale e il profumo della cioccolata calda hanno accompagnato le immagini del presepe in fondo al mare:  le statuine (mica piccole però! Solo il Bambin Gesù è lungo più di 30 cm !) create da Marta Tassara sono state posizionate al di sotto di una cavità perfetta per ricordare la grotta del presepe oltre che per proteggerle dal moto ondoso;

Le acqua antistanti San Michele sono ricche di biodiversità e molti organismi hanno già intravisto nelle statuette un potenziale rifugio o un comodo luogo dove stabilirsi!

Il 25 Dicembre presso Villa Queirolo a Rapallo è iniziata poi la proiezione del filmato che illustra la realizzazione delle statuine e la loro posa in mare, la proiezione è continuata tutti i pomeriggi sino al 6 gennaio.

Il 6 Gennaio infine era in programma la posa dei Re Magi con trasmissione in diretta delle immagini a Villa Queirolo , ma a causa di un problema tecnico non è stato possibile procedere con il collegamento: lo streaming verrà recuperato in occasione della posa definiti
va del presepe, che dovrebbe avvenire in un futuro molto prossimo.

L’evento è risultato molto gradito dai partecipanti e ricco di soddisfazioni per noi Ziguele, che ora stiamo iniziando a preparare la Festa del Mare della prossima estate, occasione per visitare con maschera e pinne il presepe sommerso e il meraviglioso habitat che lo circonda!

IMG-20161209-WA0019

Il pubblico presente

Preparatevi perché nel 2017 ce ne saranno delle belle!!!

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.

Voci dal mare